Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali contengono i termini e le condizioni che regolano l’accesso e l’utilizzo dell’Offerta di Servizi (come definiti di seguito) ed è un accordo tra Innoteam Srl (“Innoteam”, “noi” o “nostro”) e tu e l’azienda che rappresenti (“Cliente”, “tu” o “tuo”). Le presenti Condizioni Generali hanno effetto quando viene effettuato un ordine tramite il Modulo d’Ordine, se precedente, quando si utilizza uno qualsiasi dei Servizi previsti nell’Offerta di Servizi.

Oggetto del Contratto

Le presenti Condizioni Generali regolano la fornitura al Cliente dell’Offerta di Servizi – propri o di terzi – erogati da Innoteam indicati nel “Modulo d’Ordine” e nei “Termini di Servizio”. A determinate Offerte di Servizi si applicano degli accordi sul Livello di Servizio e dei Termini di Servizio.

Le attività di cui sopra saranno svolte secondo un programma di lavoro e con obiettivi che saranno concordati di volta in volta dal personale Innoteam con il Cliente.

Le attività connesse all’Offerta di Servizi sono svolte da Innoteam in piena autonomia, con l’utilizzo di personale tecnico scelto e coordinato da Innoteam in base al giudizio esclusivo di Innoteam stessa. Innoteam interviene con personale qualificato e in grado di soddisfare pienamente i requisiti dell’Offerta di Servizi.

Tutto quanto non espressamente indicato nel presente contratto e nella documentazione in esso richiamata è da considerarsi non incluso nella presente fornitura.

Innoteam potrà altresì fornire ulteriori Servizi che di volta in volta potranno essere disciplinati da differenti condizioni generali e termini di servizio.

Modifiche

Innoteam potrà aggiungere, variare, migliorare e/o dismettere le caratteristiche dell’Offerta di Servizi, dei Piani di Abbonamento e dei Livelli di Servizio in funzione dell’evoluzione tecnologica, delle best practice di riferimento e dell’ampliamento del know-how, delle metodologie e dei Servizi di Innoteam.

Innoteam potrà inoltre modificare le presenti Condizioni Generali (compresa ogni Policy) in qualsiasi momento pubblicando una versione aggiornata sul Sito Innoteam all’indirizzo https://b2b.innoteam.it/condizioni-generali/, comunicando gli aggiornamenti al Cliente tramite email semplice e sul Sito Innoteam all’indirizzo https://www.innoteam.it/blog/category/innoteam-subscription-updates, con un preavviso di almeno 90 giorni per ogni modifica sfavorevole a qualsiasi Livello di Servizio.

Fermo restando il requisito di preavviso di 90 giorni in caso di modifiche sfavorevoli a qualsiasi Livello di Servizio, i nuovi termini entreranno in vigore al momento della pubblicazione o, se comunicati tramite e-mail, come indicato nel messaggio di posta elettronica.

Qualora non accetti le nuove condizioni, è facoltà del Cliente recedere dal Contratto senza spese entro la data di decorrenza delle modifiche.

Continuando ad utilizzare l’Offerta di Servizi dopo la data di decorrenza di eventuali modifiche alle presenti Condizioni Generali, il Cliente accetta di essere vincolato dalle condizioni modificate.

E’ responsabilità del Cliente controllare regolarmente il Sito Innoteam per la presenza di modifiche alle presenti Condizioni Generali.

Abbiamo modificato l’ultima volta queste Condizioni Generali alla data indicata in fondo alle Condizioni stesse.

Corrispettivi

Per l’utilizzo della sopra citata Offerta di Servizi il Cliente si obbliga a versare un canone periodico nei tempi e nei modi indicati nel Modulo d’Ordine.

Il canone è stato determinato sulla base dei dimensionamenti e delle assunzioni effettuate congiuntamente da Innoteam e dal Cliente, nelle fasi di analisi preliminari all’avvio dei Servizi, sulla base delle informazioni disponibili, e sono da entrambe le Parti ritenuti adeguati al raggiungimento dei risultati tecnici generali concordati.

Le Parti convengono che variazioni ai dimensionamenti e alle assunzioni di cui sopra, o cambiamenti sfavorevoli al Cliente dell’Offerta di Servizi e/o dei Livelli di Servizio, daranno luogo a variazioni concordate del canone, che saranno preventivamente pattuite fra le Parti.

Per eventuali attività non incluse nel canone si applicheranno le tariffe indicate nel Modulo d’Ordine per ogni giornata lavorativa (8 ore) di prestazione.

Il canone e le tariffe potranno essere soggetti ad aumento al rinnovo periodico. In caso di aumento, Innoteam avviserà con preavviso scritto di almeno 60 giorni prima della scadenza del contratto in essere, via posta elettronica. Il nuovo canone sarà applicato dalla data di rinnovo del contratto e sarà mantenuto inalterato per l’intero periodo rinnovato. Il Cliente, nel caso in cui non accetti il nuovo canone valevole dal rinnovo contrattuale, potrà disdettare senza penali il presente Contratto; diversamente, il nuovo canone si intenderà accettato e verrà legittimamente applicato dalla data del rinnovo contrattuale.

Ai corrispettivi saranno aggiunti i costi di viaggio e trasferta per eventuali attività pianificate presso il Cliente autorizzate da quest’ultimo, che saranno documentati e valorizzati a piè di lista.

Fatturazione

I canoni saranno fatturati da Innoteam in rate anticipate con la periodicità indicata nel Modulo d’Ordine sulla base dei servizi attivi durante il periodo di riferimento, a decorrere dalla data di avvio del Servizio.

Le eventuali attività non incluse nel canone saranno fatturate mensilmente a consuntivo alle tariffe indicate nel Modulo d’Ordine, sulla base dei punti consegnati nel periodo di riferimento, e delle eventuali spese sostenute nello stesso periodo.

Tutte le fatture emesse saranno recapitate telematicamente attraverso l’invio di un documento in formato PDF, che sostituisce integralmente l’invio cartaceo a mezzo servizio postale.

Pagamenti

Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario o PayPal entro i termini indicati nel Modulo d’Ordine.

Il pagamento delle fatture nei termini stabiliti è la condizione necessaria per l’erogazione continuativa del Servizio secondo quanto definito contrattualmente. Nel caso in cui il pagamento non sia pervenuto, dopo 10 giorni dalla scadenza il Servizio potrà essere sospeso senza necessità di ulteriori comunicazioni.

Le Parti stabiliscono che in caso di ritardo nel pagamento del suddetto canone gli interessi moratori saranno calcolati in base all’articolo 5 del Decreto legislativo 9 ottobre 2002 n.231 e successive modifiche.

Durata

Il contratto decorrerà dalla Data di Attivazione indicata nel Modulo d’Ordine e scadrà trascorso il periodo indicato nella Durata dell’Abbonamento.

Se previsto nel Modulo d’Ordine, salvo disdetta che dovrà essere inviata a mezzo raccomandata A.R. o PEC con almeno 3 (tre) mesi di preavviso rispetto alla data della scadenza (salvo diverso preavviso indicato nel Modulo d’Ordine), il contratto si rinnoverà per un periodo ulteriore uguale al precedente, e così alle successive scadenze.

Le Parti potranno dare disdetta senza penali al termine del periodo di “Test Drive”, entro dieci giorni lavorativi dal termine del periodo stesso.

Diritto di utilizzazione del software

Qualora Innoteam nell’esecuzione del servizio utilizzi i programmi software messi a disposizione dal Cliente, il Cliente deve garantire a Innoteam di avere, o di avere ottenuto dall’avente causa, il diritto di utilizzare tali programmi e di avere il diritto di concederne l’utilizzo a Innoteam per l’esecuzione del servizio.

Viceversa con riferimento ai programmi software diversi da quelli forniti dal Cliente, sarà cura di Innoteam ottenere il consenso del licenziante all’utilizzo dei programmi. In tal caso Il Cliente potrà, qualora accetti il presente contratto, utilizzare tali programmi unicamente per l’esecuzione del contratto, e si impegna quindi a non consentirne l’accesso e l’uso a terzi estranei all’esecuzione del contratto, nonché a non effettuare alcuna operazione di copiatura, decompilazione o modifica di tali programmi o altre attività analoghe che siano in violazione della tutela del diritto d’autore degli stessi.

Tale software e quanto altro connesso alla fornitura stessa, compreso il manuale d’uso del software e qualsiasi altro strumento accessorio consegnato al Cliente, rimarrà di esclusiva titolarità di Innoteam e dei fornitori titolari del software.

Proprietà dei risultati e dei dati inseriti

Premesso che, nella realizzazione della presente fornitura, la Innoteam farà uso di materiale, concetti, metodologie, strumenti ed esperienze già realizzati dalla Innoteam stessa e che la Innoteam si riserva di riutilizzare a propria discrezione, la proprietà del software e della documentazione realizzati su incarico del Cliente rimarrà del Cliente. La Innoteam avrà diritto di conservarne copia, esclusivamente per il proprio archivio.

I dati inseriti dentro le applicazioni ospitate nel Servizio sono di esclusiva proprietà del Cliente e Innoteam si impegna a non farne alcun uso diverso da quello previsto per l’adempimento del contratto.

Servizi di trasferimento

Al verificarsi di una qualunque ipotesi di cessazione degli effetti del contratto (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, scadenza del contratto, recesso, risoluzione), la Innoteam s’impegna sin d’ora, a seguito di richiesta scritta da parte del Cliente, a proseguire per 3 mesi nell’erogazione del Servizio, addebitando al Cliente il canone mensile in vigore al momento della cessazione stessa.

Durante questo periodo Innoteam s’impegna a collaborare con il Cliente per la cosiddetta “presa in carico”, da parte del Cliente stesso e/o di terzi da quest’ultima incaricati, delle attività inerenti al Servizio.

Le Parti concorderanno preventivamente l’oggetto e le modalità esecutive per le suddette attività di “presa in carico”.

Garanzia per la fornitura di servizi di terze parti

Nel caso in cui Innoteam fornisca gli strumenti necessari per utilizzare servizi di terze parti, le seguenti condizioni si applicano: Innoteam permette l’accesso a tali servizi di terzi fermo restando che sono soggetti a termini, condizioni e limitazioni imposte dalla terza parte.

Nel caso le terze parti cambino, sospendano o interrompano la fornitura di tali servizi, Innoteam potrà consequenzialmente cambiare, sospendere o interrompere l’accesso a tali servizi senza obbligo di notifica.

Ulteriormente Innoteam sarà autorizzata a sospendere l’erogazione dei propri servizi che siano direttamente dipendenti da servizi offerti da tali soggetti terzi. Resta in ogni caso salva la facoltà per Innoteam di fornire i medesimi servizi avvalendosi di fornitori differenti. Il Cliente autorizza Innoteam a fornire a queste terze parti tutte le informazioni necessarie all’espletamento di tali servizi.

Forza maggiore

Qualora l’adempimento delle obbligazioni del Contratto a carico di una Parte (eccezion fatta per quelle relative ai pagamenti) sia impedito o ritardato a causa di atti, eventi od omissioni al di fuori del ragionevole controllo delle Parti (quali, senza limitazione alcuna, sciopero, serrata, carenza di manodopera, guerra civile, insurrezione, sommossa, tumulti, guerra, minacce o preparativi di guerra, incendio, sabotaggio, tempesta, inondazione, terremoto, guasti agli impianti produttivi, crollo di edificio, adempimento di ordini dell’autorità, requisizioni, carenze di materie prime o di combustibile o di altra fonte di energia), la Parte colpita non sarà ritenuta responsabile di detto inadempimento o ritardato adempimento.

La Parte colpita da una situazione di forza maggiore farà ogni ragionevole sforzo per rimuovere le cause di tale situazione e si impegna ad effettuare la propria prestazione appena possibile.

Qualora una Parte venga colpita da una situazione di forza maggiore che si protragga per più di 4 (quattro) mesi, l’altra Parte avrà la facoltà di recedere dal Contratto, dandone avviso scritto all’altra Parte.

Responsabilità

La Innoteam, fatti salvi i limiti inderogabili di legge, non risponderà di errori comunque dipendenti da insufficienza, inesattezza, incompletezza o erroneità dei dati e delle specifiche approvati dal Cliente.

Fatti salvi i casi di dolo e colpa grave, in nessun caso la Innoteam sarà gravata da oneri o responsabilità per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura ed entità che dovessero verificarsi al Cliente o a terzi per l’esecuzione del Servizio, anche a fronte di ritardi o interruzioni.

La Innoteam non sarà altresì responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudichino il funzionamento dei servizi telematici messi a disposizione dell’utente, compresi, in via esemplificativa e non esaustiva, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico tra il Cliente ed il sistema di Innoteam.

In ogni caso, la Innoteam non sarà responsabile per ritardi nella fornitura dovuti a fatti ad essa non imputabili o a modifiche e/o varianti resesi necessarie per mutate situazioni rispetto a quanto specificato nel presente accordo.

La Innoteam non sarà responsabile di eventuali ritardi nell’esecuzione delle attività dovuti a causa di forza maggiore o a ritardi nelle consegne da parte del Cliente.

In ogni caso, fatti salvi i limiti inderogabili di legge, ogni eventuale risarcimento non potrà eccedere il 20% del valore del Contratto.

Riservatezza

La Innoteam si impegna e impegna il proprio personale a non rivelare a terzi qualsiasi informazione riservata relativa ai prodotti, ai piani, al commercio, alla attività e alla organizzazione del Cliente, di cui possa venire a conoscenza nell’ambito della fornitura del Servizio.

Quanto sopra non si riferisce alle informazioni che la Innoteam possa dimostrare essere state in suo possesso prima della loro trasmissione da parte del Cliente, o che siano divenute di dominio pubblico per fatti non dipendenti dalla Innoteam.

Il medesimo obbligo di riservatezza grava anche sul Cliente nei confronti della Innoteam.

Le Parti, inoltre, si impegnano a rendere edotti di tale obbligo di riservatezza ogni eventuale terzo con il quale avessero rapporti.

Pubblicità

In ogni caso, la Innoteam è autorizzata a inserire il nominativo e il logo del Cliente a titolo di referenza in presentazioni della Innoteam o in altro proprio materiale promozionale, fermo restando che tale utilizzo e referenza non dovrà contenere riferimenti od informazioni di natura economica o tecnica tali da costituire – per il loro grado di precisione ed analiticità – una violazione ad obblighi di confidenzialità.

Relazioni tra le Parti

La sottoscrizione da parte del Cliente del presente contratto non creerà alcun rapporto fiduciario, di lavoro, di associazione, di società di fatto o di altra natura tra le Parti.

Nessuna delle Parti si impegna, in virtù di questo accordo o altrimenti, a farsi carico di qualsiasi obbligo dell’altra, sia normativo che contrattuale, o ad assumere responsabilità per gli affari o l’attività di questa.

Dal contratto non deriverà alcun vincolo di esclusiva per ciascuna delle Parti.

Impegni aggiuntivi

Ciascuna parte s’impegna, per il periodo di vigenza del contratto e per i 12 mesi successivi, a non assumere senza il preventivo consenso scritto dell’altra, direttamente o tramite società collegate o controllate, personale tecnico e/o commerciale dell’altra parte comunque coinvolto nelle attività oggetto del contratto stesso.

In caso di violazione, la parte non inadempiente potrà dichiarare risolto il presente contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., fatturando alla parte inadempiente a titolo di risarcimento del danno un importo pari allo stipendio lordo percepito dal collaboratore in questione nei 12 (dodici) mesi precedenti le sue dimissioni.

Subfornitura

La Innoteam è sin d’ora autorizzata a utilizzare a propria discrezione, nell’ambito della presente fornitura, la cooperazione di Fornitori qualificati in accordo alle proprie procedure.

In ogni caso resta ferma, nei confronti del Cliente, la piena, diretta ed esclusiva responsabilità della Innoteam.

Insolvenza

In caso di insolvenza del Cliente, alle scadenze pattuite, a fronte delle obbligazioni economiche del presente contratto o di altro comunque a esso connesso, Innoteam potrà risolvere immediatamente il presente contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., trattenendo le somme già incassate e fatturando al Cliente a titolo di risarcimento, oltre le quote dei canoni maturate alla data dell’avvenuta risoluzione, anche l’importo complessivo dei canoni residui, salvo ogni ulteriore risarcimento del danno.

Validità delle clausole contrattuali

Le clausole del presente Contratto si intendono interamente in vigore ed accettate dal Cliente anche in caso di utilizzo non oneroso e/o temporaneo dei servizi forniti a qualsiasi titolo da Innoteam.

Altri accordi

Il presente accordo annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa, orale o scritta, eventualmente intervenuta fra il Cliente e la Innoteam in ordine allo stesso oggetto e costituisce la manifestazione integrale degli accordi conclusi fra le Parti in merito a tale oggetto.

Legge applicabile e foro competente

Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana.

Per ogni controversia in ordine al presente contratto le Parti eleggono quale Foro esclusivamente competente quello di Pesaro, con espressa rinuncia ad ogni altro Foro previsto dalla Legge.

Ordine di priorità ai fini interpretativi

Ai fini interpretativi del contratto, gli atti contrattuali si intendono ordinati secondo un criterio gerarchico che parte dal Modulo d’Ordine e discende ad altri elementi nel seguente decrescente ordine di importanza, che tutti assieme formano il Contratto:

Definizioni

“Livelli di Servizio” indica tutti gli accordi sul livello di servizio che offriamo in relazione ai Servizi e che pubblichiamo sul Sito Innoteam, in quanto potrebbero essere da noi aggiornati di volta in volta. Gli accordi sul livello di servizio che offriamo si trovano all’indirizzo https://b2b.innoteam.it/sla (e su eventuali successori o relativi siti designati da Innoteam) e possono essere periodicamente aggiornati da Innoteam.

“Modulo d’Ordine” indica l’ordine elettronico effettuato tramite il Sito B2B e confermato dal Sito B2B stesso o il modulo cartaceo firmato richiamante le presenti Condizioni Generali.

“Offerta di Servizi” indica i Servizi da noi forniti ai sensi delle presenti Condizioni Generali, descritti nel Sito Innoteam.

“Piano di Abbonamento” indica uno dei pacchetti di Servizi descritti alla pagina http://www.innoteam.io/abbonamento sottoscritto nel Modulo d’Ordine. Il Piano di Abbonamento definisce quali Servizi sono inclusi nell’Offerta di Servizi erogati al Cliente. Eventuali Servizi richiesti dal Cliente ma non inclusi nel Piano di Abbonamento sottoscritto potranno essere offerti a discrezione di Innoteam con fatturazione a consuntivo.

“Policy” indica la Privacy Policy, i Termini di Servizio, le Linee guida sull’uso dei marchi, tutte le restrizioni descritte sul Sito Innoteam e qualsiasi altra politica o termine a cui si fa riferimento o incorporato nelle presenti Condizioni Generali, ma non include white paper o altri materiali di marketing a cui si fa riferimento nel sito Innoteam.

“Privacy Policy” indica la privacy policy presente all’indirizzo http://www.iubenda.com/privacy-policy/358485 (e ogni suo successore o relativo sito designato da Innoteam), come periodicamente aggiornata da noi.

“Sito B2B” indica il sito web all’indirizzo https://b2b.innoteam.it (e ogni suo successore o relativo sito designato da Innoteam), come periodicamente aggiornato da noi.

“Sito Innoteam” indica i siti web agli indirizzi https://www.innoteam.it e https://b2b.innoteam.it (e ogni loro successori o relativi siti designati da Innoteam), come periodicamente aggiornato da noi.

“Servizio” indica ciascuno dei servizi resi disponibili da noi o dai nostri affiliati, inclusi i servizi descritti nei Termini di Servizio.

“Termini di Servizio” indica i diritti e le restrizioni per determinati Servizi che si trovano all’indirizzo https://b2b.innoteam.it/termini-di-servizio (e ogni suo successore o relativo sito designato da Innoteam), come periodicamente aggiornati da noi.

Ultimo aggiornamento 08 ottobre 2018